........attendi qualche secondo.

#adessonews solo agevolazioni personali e aziendali.

per le ricerche su Google, inserisci prima delle parole di ricerca:

#adessonews

Siamo operativi in tutta Italia

YouTube player

Noleggio & Charter #adessonews

AVVISO AI LETTORI:

Tale articolo, trattandosi di riferimenti a leggi che possono cambiare nel tempo, è da considerarsi aggiornato alla sua data di pubblicazione!! Pertanto è sempre bene fare riferimento alle leggi in vigore alla data in cui si consulta il web in merito.

Noleggio imbarcazioni e natanti da diporto. Ma di che cosa si tratta?

noleggio charter

Molte persone amano il mare e specie quei posti speciali che spesso troviamo lungo le Coste della nostra Penisola e le nostre isole. Ovviamente non tutti, per motivi vari hanno la possibilità  di avere una barca e senza rinunciare all’opportunità  di “andar per mare”, ricorrono al noleggio di unità  da diporto a vario titolo ed a varie condizioni.

Il Noleggio con unità  da diporto:

L’art. 10 della legge n.647/1996, come modificato dall’art. 1 della legge di riforma della 8 luglio 2003 n.172, stabilisce che le unità  da diporto (natanti, imbarcazioni e navi) possono essere utilizzate mediante contratti di locazione e noleggio, per l’insegnamento della navigazione da diporto e per le immersioni subacquee a scopo ricreativo e sportivo.

In questo caso prendiamo in considerazione solo il noleggio svolto con natanti ed imbarcazioni da diporto, perché è questa la tipologia di unità  che ci interessano, tralsciando le altre.

Per noleggio, secondo la nuova norma si intende il contratto con cui una delle parti, in corrispettivo del nolo pattuito, si obbliga a mettere a disposizione dell’altra parte l’unità  da diporto per un determinato periodo da trascorrere a scopo ricreativo in zone marine o acque interne di sua scelta, da fermo o in navigazione alle condizioni stabilite dal contratto.

L’unità  noleggiata rimane nella disponibilità  del noleggiante alle cui dipendenze rimane anche l’equipaggio. Il limite dei 12 passeggeri previsto dalla normativa precedente è stato soppresso. Pertanto le unità  in attività  di charter possono imbarcare il numero di passeggeri indicati nella licenza di navigazione per le imbarcazioni immatricolate, mentre per i natanti quello che è previsto dal’estratto RID o altro documento equipollente.

santorini

Se si noleggia un natante, quindi non iscritto in nessun registro, questo può navigare ad una distanza massima di 12 miglia dalla costa, ovviamente certificato dall’estratto RID, se trattasi di imbarcazione cancellata dai RID, che da immatricolata era abilitata ad una delle seguenti distanze massime dalla costa: E 20, E 50, Senza limiti. In tutti gli altri casi fanno fede per il limite della navigazione del natante noleggiato i documenti ufficiali dello stesso.

Per noleggiare un natante da diporto con conducente, lo stesso deve essere munito solo della apposita patente nautica, essere maggiorenne e non aver riportato condanne  per violazione delle leggi riguardanti il codice della navigazione (art.238 -I° comma n°4). Infine la patente lo abilita a condurre unità entro un limite massimo di 12 miglia dalla  costa. Se lo skipper ha una patente nautica senza limiti, non può in ogni caso superare il limite massimo previsto per i natanti impiegati in noleggio di 12 miglia dalla costa, come indicato dall’apposita documentazione ufficiale e come sopra detto.

Lo skipper oltre ad essere dotato della patente nautica deve essere munito di licenza RTF rilasciata dall’Ufficio territoriale di riferimento delle Poste e Telecomunicazioni che lo abilita all’uso del VHF previsto per distanze di navigazione superiori alle 6 miglia dalla costa.

Gozzo Aprea - Vela & motore aPer quanto riguarda il personale di bordo, come hostess, marinai ecc., anche nel caso di noleggio di natanti, devono appartenere alla terza categoria del personale viaggiante.

Le unità  impiagate per il noleggio, sia che si tratti di imbarcazioni o natanti, devono essere munite dell’apposito permesso rilasciato dalla competente Autorità  Marittima territoriale di riferimento.

Nel caso trattasi di imbarcazione questa autorizzazione è trascritta sul libretto di navigazione con tutti i riferimenti necessari inclusa l’ordinanza della Capitaneria di porto di riferimento, le dotazioni di sicurezza, ecc…

Nel caso dei natanti viene rilasciato un documento a parte sul quale sono trascritti:

  • I dati dell’ unità
  • Colui che la piloterà
  • L’ordinanza della Capitaneria territoriale di competenza a cui si deve attenere scrupolosamente
  • Le ordinanze di riferimento delle Capitanerie di Porto che rilasciano le autorizzazioni
  • Esposizione delle autorizzazioni sulle unità  in modo visibile a chiunque voglia visionarle liberamente.

Per l’attività  di noleggio al Capo del Circondario Marittimo che rilascia l’autorizzazione all’esercizio dell’attività  di noleggio, va fatta anche richiesta per il libretto carburante agevolato (abbattimento accise, valido solo per il gasolio). Per le unità  alimentate a benzina, previo compilazione delle opportune schede carburante, si applica solo la deduzione dell’Iva.

Prima di iniziare la navigazione con una imbarcazione o un natante preso a noleggio con personale di bordo incluso, si deve sottoscrivere un contratto con la ditta che effettua il noleggio secondo lo schema allegato:

CONTRATTO DI NOLEGGIO UNITA DA DIPORTO  N°:…del …. / .. / 200..

La: ………………………………………………………………………………………………………………………………….

P. IVA: ……………………………………………………………………………………………………………………………
C.C.I.A.: ………………………………………………………………………………………………………………………….
codice attività  : 61120 – trasporti costieri (noleggio unità  da diporto)
sede legale : ……………………………………………………………………………………………………………………
sede operativa: ………………………………………………………………………………………………………………

NOLEGGIA:

1. il natante o l’ imbarcazione da diporto: ……………………………………………………………………….

2. a (persona fisica) ………………………………………………………………………………………………………..

3. Itinerario concordato: ………………………………………………………………………………………………..
4. Durata (data) ……………………………………………………………………………………………………………..

5. Totale Miglia percorse (andata e ritorno)……………………………………………………………………

6. Totale turisti imbarcati sulla presente unità  per l’ itinerario concordato…………………….

7. Personale previsto: conduttore con patente entro le 12 M o Senza Limiti + Licenza R.T.F…..

8. Condizioni contratto: L’unità  è noleggiata con un conduttore che si pone a disposizione dell’ordinante di cui al punto 2,  per la tipologia di servizio richiesto di cui al punto 3
9. L’unità  è consegnata in perfetta efficienza, completa delle dotazioni previste per la navigazione entro le 12 Miglia o sena limiti dalla costa e corredata del relativo contratto di assicurazione di cui alla legge  n. 990 – 24.12.1969  a  favore  del  noleggiatore e dei passeggeri imbarcati per gli infortuni e i danni subiti in dipendenza del contratto.

10. I turisti imbarcati sono muniti del documento di identità, a norma del  vigente  codice della navigazione

11. Prezzo pattuito già  pagato e quietanzato:
IMPORTO Iva inclusa: ………………………………………………………………………………………….

La Ditta che noleggia l’unità…………………………………………………………………………………………….

Il noleggiante che prende in consegna lunità……………………………………………………………………

……………………………………………………………………………………………………………………………………….

data:……………………………….

L’unità  noleggiata deve essere assicurata a norma della legge n. 990 del 24/12/69 con i benefici estesi al conducente ed agli occupanti tutti dell’unità.

Infine, a norma della legge vigente per il noleggio delle unità da diporto è stabilito che: chi noleggia un natante o una imbarcazione ne assume tutte le responsabilità civili e penali, dal momento che gli viene consegnata l’unità  fino al momento della restituzione. Quanto detto vale anche se il noleggiante non è ai comandi dell’unità presa a noleggio.

AVVISO AI LETTORI:

Tale articolo, trattandosi di riferimenti a leggi che possono cambiare nel tempo, è da considerarsi aggiornato alla sua data di pubblicazione!! Pertanto è sempre bene fare riferimento alle leggi in vigore alla data in cui si consulta il web in merito.

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

“https://www.altomareblu.com/noleggio-charter/”

Pubblichiamo solo i migliori articoli della rete. Clicca qui per visitare il sito di provenienza. SITE: the best of the best ⭐⭐⭐⭐⭐

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo. Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

#adessonews

#adessonews

#adessonews

 
Richiedi info
1
Richiedi informazioni
Ciao Posso aiutarti?
Per qualsiasi informazione:
Inserisci il tuo nominativo e una descrizione sintetica dell'agevolazione o finanziamento richiesto.
Riceverai in tempi celeri una risposta.